Convegno R.A.N.E.M.A: la rivoluzione della Rino-allergologia e la Medicina di Precisione nell’allergia

Circa un terzo della popolazione generale soffre di patologie allergiche. L’allergologia, è una delle brache mediche che ha visto nell’ultimo decennio una crescita esponenziale dei trattamenti offerti e della diagnostica, utile a migliorare la sintomatologia dei pazienti affetti da allergie. Linee guida, protocolli, procedure saranno al centro di un convegno dedicato alla diagnosi e al trattamento delle patologie allergiche.

“Rino-allergologia the new era of molecular allergology – R.A.N.E.M.A”, si tiene sabato 21 ottobre presso l’Hotel NH Catania Centro (Piazza Trento 13, Catania) ed è destinato a medici di Medicina Generale (Medici di famiglia) e specialisti in Allergologia e Immunologia clinica, oltre che ad un ampio gruppo di medici, chirurghi, specialisti in altre discipline (Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Dermatologia e Venereologia, Diabetologia e Malattie del ricambio, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e Ostetricia, Igiene degli alimenti della nutrizione, Igiene Epidemiologia e Sanità pubblica, Laboratorio di Genetica Medica, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina di comunità, Medicina Interna, Medicina Legale, Microbiologia e Virologia, Nefrologia, Neurologia, Oftalmologia, Organizzazione dei Servizi Sanitari di base, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica, Pediatria, Pediatria , Reumatologia, Scienza dell’alimentazione e dietetica) e biologi.

Nelle patologie allergiche è necessario individuare le cause, le concause e i meccanismi patogenetici sistemici che concorrono al mantenimento dei sintomi. «In questo modo – spiega Michele Malaguarnera, responsabile scientifico del convegno e specialista in Allergologia e Immunologia Clinica – nell’era di quella che viene definita “medicina di precisione” sarà possibile “confezionare” le strategie terapeutiche più opportune per il paziente. È in atto uno switch sempre più verso la Medicina personalizzata ed è obiettivo del convegno divulgare i nuovi approcci utili ai fini diagnostici ed i possibili trattamenti per ogni singolo paziente».

Il dr. Michele Malaguarnera terrà un intervento su “Ns-LTP Allergy”. LTP è l’acronimo di Lipid Trasfer Protein (Proteine di Trasporto dei Lipidi), piccole proteine presenti in moltissimi alimenti di origine vegetale. Sebbene possa sembrare una sigla nuova e non molto conosciuta, in realtà l’allergia alimentare a queste proteine è una delle più frequenti nell’area del Mediterraneo raggiungendo il 2,5% della popolazione adulta e fino al 4% dei bambini. Sarà presente al convegno anche il dr. Stefano Malaguarnera, biologo nutrizionista, con un focus sull’importanza dell’alimentazione in allergologia.